IL PROGETTO
Il nuovo Campus universitario nasce da un'idea di Renzo Piano donata al Politecnico di Milano e dalla valorizzazione e sviluppo dell'idea originale dello studio ODB-OTTAVIO DI BLASI & Partners . Il progetto propone un profondo ripensamento degli spazi del Campus di via Bonardi, modellato soprattutto sulle esigenze degli studenti, rendendolo aperto, internazionale, portatore di avanguardia, ruotando intorno a 3 punti cardine:
Il livello interrato, quello del patio di Architettura, è il luogo più vissuto come centro d’aggregazione. Si è pensato così a quattro nuovi edifici a questo livello, sufficientemente bassi per garantire la perfetta visibilità dalla strada dei fabbricati di Giò Ponti già presenti. I nuovi edifici ospiteranno un laboratorio all’avanguardia di modellistica architettonica , tecnologie digitali e di progettazione, oltre ad aule per la didattica e aree per lo studio supplementari, per un totale di 4.200 mq.
Il vecchio laboratorio di modelli, conosciuto familiarmente come “Sottomarino”, verrà eliminato per consentire la nascita di un nuovo spazio aperto da vivere in forma aggregativa . Un bosco di ben 8.000 mq, che collegherà direttamente il patio di Architettura con il “Trifoglio” e la “Nave”, in un continuo di spazi aperti e chiusi, dove anche le coperture dei nuovi edifici saranno praticabili, con conseguente eliminazione di cemento e parcheggi interni.
Rendere le città luoghi migliori significa aprire gli ambienti, inondare di luce, creare luoghi di “urbanità” come il nuovo spazio verde, condiviso con la città e aperto a tutti. Le finalità del progetto, pertanto, sono:
PROGETTO DEFINITIVO
Responsabile della progettazione : arch. Ottavio di Blasi ODB design team (menu a tendina)
Design team :