VIVA Consulting&Management è un’impresa fondata nel 1990 da Ezio Rendina, specializzata nell’osservazione, analisi e previsione delle emissioni acustiche e vibrazionali ambientali prodotte da sorgenti sonore fisse e mobili, così come nell'acustica edilizia ed architettonica.
Le attività inerenti all’acustica ambientale riguardano lo studio delle emissioni provenienti dalle sorgenti sonore ed i relativi interventi di riduzione acustica e collaudo, effettuati con un’avanzata strumentazione di analisi e registrazione. Questo ambito comprende anche la predisposizione di mappe foniche del territorio e piani di risanamento acustico.
La divisione di acustica edilizia ed architettonica si avvale, invece, di sistemi automatici di calcolo e di simulazione per svolgere valutazioni previsionali e verifiche in opera dei requisiti acustici passivi (ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997), la classificazione acustica delle unità immobiliari e le simulazioni previsionali della qualità acustica negli ambienti chiusi.
Una buona progettazione acustica si rivela fondamentale per prevenire l’alto livello di rumorosità di un immobile – generato all’interno o proveniente dall’esterno – che può rappresentare un forte handicap; i frequentatori di spazi con diversi tipi di destinazione – abitativa, alberghiera, direzionale, produttiva – sono i primi ad accorgersene. Se, da un lato, bisogna rispettare gli obblighi di legge che concernono dati come i valori minimi di isolamento acustico delle unità abitative o i limiti alle immissioni sonore prodotte dagli impianti degli edifici; dall’altro, non si può trascurare la fruibilità degli ambienti, ovvero il loro comfort acustico.
VIVA C&M conta ormai più di 500 progetti nel campo, che spaziano dalle valutazioni di prefattibilità ambientale e dei requisiti acustici per infrastrutture, all’assistenza nella realizzazione di edifici complessi. Tra i più recenti c’è il nuovo stadio del Cagliari Calcio – a firma dell’architetto Massimo Roj di Progetto CMR – in collaborazione con la società Sportium. Strutture iconiche che hanno coinvolto l’impresa e svettano dal tessuto edilizio di Milano sono la Torre Galfa, le nuove Torri “Quanta” e la Torre Generali, o Torre Hadid. A queste esperienze si aggiungono una serie di interventi nel settore hospitality, che includono location di prestigio come l’Hotel Cala di Volpe ad Arzachena (OL), l’Hotel Cheval Blanc (*****L) di Parigi e il futuro Hotel Cipriani a Milano, per cui è ancora in atto la ristrutturazione di un edificio storico in Via Palestro.
La professionalità dell’azienda è stata, inoltre, riconosciuta durante la XXVI edizione del Compasso D’Oro ADI (2020), che ha premiato l’oasi acustica Chakra, di Universal Selecta: un sistema modulare di architettura per interni – fornito in kit – che permette di creare oasi di privacy personalizzate, per cui VIVA C&M ha curato l’acoustic design.
È importante sottolineare che la sensibilità per il settore in cui l’impresa opera sta crescendo sempre più, soprattutto in relazione alle nuove esigenze di remote working emerse dallo scoppio della pandemia: l’Ing. Ezio Rendina e il suo team di professionisti puntano a trasformare i luoghi di vita in spazi accoglienti, grazie alla tecnologia e all’industria dei materiali.